Whatsapp icon
Scopri i nostri servizi in convenzione con il

Servizio Sanitario Nazionale

La Farmacia San Carlo Zambrone aderisce al protocollo per la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale Italiano.
Per usufruire dei seguenti servizi gratuitamente, ti basterà recarti in farmacia munito di ricetta medica.

Elettrocardiogramma della Farmacia San Carlo a Zambrone
1 of 4

Elettrocardiogramma (ECG)

Servizio Sanitario Nazionale Italiano

Servizio in convenzione con il Servizio Sanitario Italiano: puoi usufruirne gratuitamente se munito di ricetta.

Attraverso il posizionamento da parte di personale specializzato di 4 elettrodi sul petto è possibile registrare l’attività elettrica del cuore, utile per diagnosticare eventuali patologie delle valvole cardiache, infarto del miocardio e aritmie.
I vantaggi dell’ECG in farmacia non si limitano solo al costo ridotto del servizio, ma soprattutto alla rapidità di esecuzione con conseguente refertazione da parte di un medico specialista ed alla possibilità di effettuare l’esame in sede qualora dovesse risultare difficile o impossibile lo spostamento del paziente verso una clinica o un ospedale.
La telerefertazione dell’esame permette inoltre il rilascio di un certificato di idoneità sportiva non agonistica e risulta utile non solo in campo diagnostico e preventivo, ma anche nel monitoraggio di pazienti già in terapia.

Spirometria di Farmacia San Carlo a Zambrone
2 of 4

Spirometria

Servizio Sanitario Nazionale Italiano

Servizio in convenzione con il Servizio Sanitario Italiano: puoi usufruirne gratuitamente se munito di ricetta.

La spirometria è un esame che permette di valutare lo stato di salute dei polmoni attraverso l’analisi degli atti respiratori del paziente.
Rappresenta un esame di fondamentale importanza nella prevenzione e nel monitoraggio di patologie bronchiali, quali asma e broncopneumopatie cronico ostruttive (BPCO).
L’esame viene effettuato attraverso lo Spirometro e prevede l’esecuzione di precise manovre respiratorie effettuate sotto la guida del farmacista.
Una volta terminato l’esame, il risultato viene stampato con possibilità di refertazione da parte dello pneumologo.
Rappresenta un esame valido in caso di: attività sportiva, malattie ostruttive e restrittive dei polmoni, screening per fumatori ed in caso di controllo in seguito a patologie infettive relative all’apparato respiratorio.

Holter pressorio della Farmacia San Carlo a Zambrone
3 of 4

Holter Pressorio

Servizio Sanitario Nazionale Italiano

Servizio in convenzione con il Servizio Sanitario Italiano: puoi usufruirne gratuitamente se munito di ricetta.

L’Holter pressorio è un dispositivo che permette di valutare l’andamento costante della pressione arteriosa in un lasso di tempo che va dalle 24 alle 48 ore.
Si tratta di un esame non invasivo che prevede l’installazione di un dispositivo costituito da un bracciale privo di fili, che si gonfia e si sgonfia ad intervalli regolari durante la giornata al fine di effettuare le varie misurazioni della pressione arteriosa.
Trascorso il tempo di esame basterà recarsi nuovamente in farmacia per lo smontaggio del dispositivo con conseguente invio dei dati al medico specialista.
Oltre ad avere valenza ai fini sportivi, l’Holter Pressorio rappresenta un esame di fondamentale importanza nel monitoraggio di pazienti ipertesi ed allo stesso tempo un esame a scopo diagnostico e preventivo in caso di ipertensione arteriosa instabile e nelle sincopi.

Holter cardiaco della Farmacia San Carlo a Zambrone
4 of 4

Holter Cardiaco

Servizio Sanitario Nazionale Italiano

Servizio in convenzione con il Servizio Sanitario Italiano: puoi usufruirne gratuitamente se munito di ricetta.

L’installazione dell’Holter Cardiaco permette di valutare l’attività elettrica del cuore in un tempo che va da 1 a 5 giorni, permettendo così di registrare un tracciato continuo al fine di diagnosticare eventuali alterazioni relative all’attività cardiaca.
Si tratta di un esame non invasivo ma che prevede il posizionamento del dispositivo sul petto da parte del farmacista, una volta installato ed avviato questo provvederà a registrare costantemente l’attività elettrica del cuore e ad evidenziare eventuali anomalie del ritmo cardiaco.
Al termine dell’esame il paziente dovrà recarsi nuovamente in farmacia per procedere allo smontaggio del dispositivo ed infine verranno inviati i dati ottenuti al medico specialista che fornirà una diagnosi del tracciato in circa 24h.
Rappresenta un esame utile non solo in ottica preventiva o sportiva, ma anche per tutti quei pazienti in terapia che necessitano di controlli cardiaci periodici.